Simmetria e perfette imperfezioni

Spunti di riflessione sulla composizione grafica, presi in prestito dalla Cattedrale di Cremona. È più importante una simmetria impeccabile, oppure il raggiungimento di risultato armonioso nel suo complesso? Un operatore visuale, spesso tende a ricercare una simmetria perfetta nelle sue realizzazioni pubblicitarie: tutto deve essere allineato, gli spazi riempiti in maniera regolare. La Cattedrale di…

The right type face

La selezione del font appropriato per la comunicazione commerciale. Se i pubblicitari consacrassero un po’ più di interesse nel selezionare il tipo di font più appropriato… Ma quanto è importante la scelta del carattere tipografico per la propria pubblicità?

Bruno Munari, Supplemento al dizionario di italiano

Il Miglior Modo di Comunicare

Secondo il dizionario Treccani, la prima definizione di "Comunicare" è: – 1. a. tr. Rendere comune, far conoscere, far sapere; Ma qual'è il miglior modo di far conoscere ciò che abbiamo da dire? Secondo uno dei più grandi creativi italiani, Bruno Munari, anche la mimica che fa parte della nostra cultura è uno strumento di…

Mario Bellini

Due parole a proposito di un libro che ci è piaciuto molto. Olivetti, Cassina, Brionvega, Minerva, Domus, Rosenthal, Fuji, Vitra, Artemide, Fiat. Ed altri. Mario Bellini ha contribuito profondamente alla stesura di una buona parte del design italiano della seconda parte del 1900. Riuscendo a concepire, a partire dagli anni ’60, degli oggetti che non…

Joana Vasconcelos: l’ordinario diventa straordinario

Certo: l’estate, il mare, gli ombrelloni e i tuffi dagli scogli. Ma anche dietro un viaggio alla scoperta del bello e dell’inaspettato, può nascondersi un’esperienza unica ed indimenticabile. Fino all’11 novembre 2018, sarà esposta al Guggenheim di Bilbao (Spagna) un’antologia delle opere dell’artista portoghese Joana Vasconcelos, dal 1997 ad oggi. L’artista utilizza diversi elementi ed…

I 7 punti fondamentali per una campagna Facebook

Nel 2015, siamo stati contattati da una piccola pasticceria, che ci ha affidato l'incarico di lanciare la propria pagina Facebook, di modo da poterla utilizzare come strumento di comunicazione rivolto ad un bacino di utenti ampio, ma comunque circoscritto ad un determinato territorio.  Il nostro intervento ha avuto una durata di circa 10 mesi. È…