I social media sono un ottimo strumento per mantenere i marchi collegati ai propri clienti, ma possono anche essere un potente motore di attività di vendita diretta.

1. Pianifica in anticipo

Assicurati che ogni profilo che hai sui social network sia riconosciuto come parte del tuo marchio. Questo contribuirà alla riconoscibilità complessiva del marchio. Pianificare ti aiuterà a creare maggiore coerenza per il tuo marchio, ad avere maggiore consapevolezza ed essere così in grado di sfruttare meglio i tuoi punti di forza.

2. Costruisci un’immagine coerente del marchio

A parte il nome del tuo marchio, l’identità visiva (logo e colori) è un altro modo potente per essere riconoscibili e aumentare la tua presenza in modo più ampio. Le persone ricordano per associazioni visive e mantenere una coerenza su tutti i profili ti sarà d’aiuto. Ricorda di considerare:

  • Foto del profilo
  • Immagini di intestazione dei tuoi canali e pagine degli eventi
  • La tua grafica sui social
  • I tuoi annunci

3. Allinea la tua copia sui social media con la tua pagina di destinazione

Le persone generalmente vengono sulle piattaforme social per vedere gli ultimi aggiornamenti dai loro amici e familiari. I link e le promozioni dei prodotti che compaiono durante la loro attività possono essere utilizzati come un vero punto di forza. Allineare le pagine social con il tuo sito di destinazione ti aiuterà ad aumentare il traffico sul sito e a garantire un’esperienza utente gradevole.

4. Usa il “riutilizzo” dei contenuti

Il riutilizzo dei contenuti è uno dei modi più efficaci per creare riconoscibilità del marchio multicanale, ma invece di riutilizzare gli stessi contenuti cerca di adottare un approccio creativo. Ogni piattaforma è diversa e variano anche i modi in cui le persone interagiscono su ciascuna di esse, il che significa che è necessario allinearsi alle migliori pratiche di ciascun social per massimizzare l’attrattiva dei contenuti.

5. Personalizza la tua pagina di destinazione

La personalizzazione del marketing significa fornire esperienze utente diverse in base alle precedenti interazioni di ogni persona con il tuo marchio. Esistono vari modi per la personalizzazione del tuo funnel di vendita sui social media. Uno dei metodi più efficaci è l’utilizzo del Pixel di Facebook, che acquisisce dati sulle persone che visitano e interagiscono con il tuo sito Web, consentendoti quindi di raggiungerli con promozioni più personalizzate in base alle loro azioni specifiche.