Google Bert: cos’è e come funziona il nuovo algoritmo di ricerca

Verso la fine del 2019, Google ha annunciato l’arrivo in 70 paesi del nuovo aggiornamento Google Bert. Servirà a comprendere meglio il significato delle richieste che scriviamo quando eseguiamo una ricerca online. Il termine “Bert” deriva da “Bidirectional Encoder Representations from Transformers”. Il sistema funziona tramite una rete neurale artificiale, un modello al computer che…

Le differenze tra WhatsApp e Telegram per fare business

Whatsapp e Telegram sono due tra le app di messaggistica più popolari in Italia. Whasapp può contare oltre 31 milioni di utenti, mentre Telegram è intorno ai 13 milioni. WhatsApp si è espanso in maniera esponenziale ed oggi è nelle mani di tutti. Su Telegram invece si sceglie di esserci. Mercato Telegram oggi accoglie molte…

Come creare un curriculum vitae efficace

Quando si cerca lavoro, il curriculum vitae deve essere curato per comunicare interesse e professionalità. Un curriculum scritto in modo approssimativo, con poca attenzione ai dettagli, verrà scartato immediatamente da qualsiasi azienda. Se ci si vuole candidare per più aziende, è consigliabile personalizzare il CV per averne almeno uno per ogni settore lavorativo. Questo è…

La digitalizzazione delle aziende e i vantaggi dello smart working

Grazie a internet e agli strumenti digitali che semplificano la comunicazione, i lavoratori possono collaborare ai progetti delle aziende da grandi distanze, anche se non si sono mai incontrati.Si potrebbe pensare che lo smart working sia solo lavoro da casa, ma in realtà è molto di più. Le aziende possono sfruttare lo smart working per…

Nomi di dominio: cosa sono e come funzionano

Il nome di dominio è l’indirizzo del sito web che va scritto nella barra di ricerca per poterlo visitare. Il dominio serve per collegarsi ad uno specifico indirizzo IP (indirizzo identificabile di un dispositivo ) di un server che fa da host alla pagina web. I nomi di dominio sono etichette strutturate in modo specifico.…

La storia delle emoji: origini e popolarità

I caratteri pittografici come ” 😎 ” e ” 🚗 ” rappresentano il primo tipo di linguaggio nato nel mondo ditigale, creato per aggiungere varie emozioni ad un testo altrimenti “piatto”. Il loro livello di popolarità è diventato mondiale, persino la Casa Bianca ha stilato un resoconto economico illustrato con le emoji. Nel 2015, ”…

Comunicazione visiva: i font che aiutano chi soffre di dislessia

Il coronavirus ha accelerato la digitalizzazione del lavoro e della didattica. Adesso più che mai è importante avere gli strumenti adatti a facilitare la comunicazione digitale. In un articolo precedente abbiamo già parlato di come il font sia fondamentale per la comunicazione visiva. Diversi font suscitano diverse emozioni, ma non solo, alcuni font sono più…

L’importanza della comunicazione nei periodi di crisi

Questo periodo di emergenza dovuto al coronavirus ha drasticamente modificato la modalità di fruizione dei mezzi di comunicazione. Anche le persone abituate a mezzi più “tradizionali” hanno dovuto cambiare abitudini, avvicinandosi al mondo digitale. Le aziende che vogliono uscire dalla situazione emergenziale in modo positivo, sono costrette ad adattarsi. Molte aziende stanno scegliendo di ridurre…

10 consigli per difendersi dalle fake news

L’emergenza coronavirus ha fatto dilagare sui social valanghe di fake news. In questo periodo di forti preoccupazioni è ancora più difficile per le persone mantenere la calma e verificare le notizie. Per evitare di cadere nella trappola di chi diffonde cattiva informazione nel pieno della pandemia, è fondamentale approciare le notizie in modo consapevole. A…