Facebook si impegna sulle energie rinnovabili

Facebook si unisce al patto per il clima dell’UE con l’impegno per le rinnovabili. L’obiettivo: affidarsi completamente a fonti di energia rinnovabile per le proprie operazioni per raggiungere quota zero emissioni nette entro il 2030. I Social diventano “green” La Commissione europea a dicembre ha creato il Patto per il clima per sensibilizzare l’opinione pubblica…

Instagram ‘Exclusive Stories’

Instagram sta sviluppando una funzione che permetterà di leggere e interagire con i post solo ad un pubblico pagante. Social sempre più esclusivi I Social network più popolari (come Facebook, Instagram e Twitter) sono da sempre spazi digitali inclusivi e gratuiti. Da un po’ di tempo si sta iniziando ad intravedere un’inversione di tendenza, i…

Nasce Bulletin: la newsletter di Facebook

Facebook ha inaugurato la sua piattaforma di newsletter. Questo nuovo servizio non si appoggerà direttamente al Social network, ma avrà un proprio sito dedicato. La lista di autori che fa già parte della versione Beta vede nomi come Malcom Gladwell, Mitch Albom, Erin Andrews e Tan France. Scopriamo Bulletin Bulletin nasce con lo scopo di…

Social network e cambiamento sociale

Da molto tempo stiamo assistendo all’avanzare di movimenti sociali in rete. Si tratta di episodi che hanno a che fare con l’assenza di democrazia, ingiustizia, brutalità della polizia, sessismo, razzismo, corruzione e povertà. Questi “movimenti digitali” nascono a seguito di queste ingiustizie e si diffondono a macchia d’olio sulle piattaforme social, le quali risultano una…

Generare valore sui social Network

Sono ormai anni che le possibilità di business si sono ampliate in direzione dei principali Social Network. Mentre le aziende si avvicinavano sempre più a Facebook e Instagram, loro si aggiornavano con strumenti per migliorare le attività di business all’interno delle loro piattaforme. Oggi potrebbe essere un grave errore non è essere presente sui Social…

Il PED: Piano Editoriale Digitale

I recenti sviluppi del digitale e della “vita online” hanno reso esplicita l’importanza di stabilire una propria presenza in rete, sia per le grandi che per le piccole imprese.I Social Network sono popolati di persone, più o meno attive, che utilizzano quotidianamente queste piattaforme. L’ambiente dei Social è molto frequentato soprattutto perché offre diverse modalità…

Instagram Insider: la guida per strategie e tendenze Social

Instagram lancia il suo magazine virtuale dedicato alle nuove tendenze social. Una guida per restare aggiornati sugli sviluppi del mondo dei Social network e delle strategie di comunicazione. Instagrammabile Instagram Insider è una rivista che ha lo scopo di riflettere sui principali trend del social, andando ad analizzare tutte le componenti che li rendono tali. Lo…

NIKE: le buone pratiche del marketing emozionale

Avevamo già parlato poco tempo fa del martketing emozionale, ovvero della strategia di marketing che fa leva sulle emozioni per portare gli individui all’acquisto di un bene o servizio. Un buon esempio di messa in opera di tale strategia è  Nike, azienda produttrice di scarpe, abbigliamento e accessori sportivi. Oltre che per i prodotti, Nike…

Target: perché sono importanti?

Con target ci si riferisce ai potenziali clienti destinatari della nostra comunicazione. Indica tutte le persone che potrebbero essere interessate a ciò che offri sul mercato e che devono perciò diventare il “bersaglio” nella strategia di marketing. Definire con precisione i propri target è efficace per svolgere una comunicazione mirata, per migliorarne i risultati. Essere…