Uno dei principali obiettivi di un brand è la creazione di un rapporto di fiducia con i propri utenti.

Con l’aumentare delle relazioni online e delle attività che ogni giorno milioni di utenti svolgono sul web, diventa sempre più importante per un marchio riuscire a differenziarsi ed emergere nella marea di informazioni che circolano in rete. Secondo alcune ricerche è risultato che i brand considerati più affidabili siano quelli in grado di mostrarsi autentici e con una missione chiara e precisa.

Riconoscibilità, Autenticità e Customer care

Il processo di creazione di fiducia è molto lungo, soprattutto se si tratta di marchi relativamente nuovi o poco conosciuti. Tra tutti gli elementi da considerare per la creazione di un rapporto stabile e di lunga durata con i clienti, vediamo 3 punti da non sottovalutare.

Riconoscibilità
Con la tecnologia che si evolve rapidamente aumentano le aspettative da parte dei clienti per quanto riguarda la presentazione di un Brand. Un marchio per attrarre le persone dev’essere prima di tutto riconoscibile, di alta qualità e chiaro, sia nell’immagine che nel tono utilizzato per distinguersi dalla concorrenza. Questo è un primo passo importante per emergere e farsi notare dagli utenti della rete.

Autenticità
Spesso alcuni marchi, per aumentare le vendite, si concentrano troppo sul profitto e sui loro prodotti. Un modo efficace per riuscire a creare una relazione autentica con i propri utenti è mostrare i motivi che spingono l’azienda a fare determinate scelte. Dedicarsi a cause sociali o, più in generale, dimostrare il proprio impegno su determinati temi è uno dei modi migliori per risultare autentici e acquisire fiducia. Tutto questo riscuote molto più successo quanto è accompagnato da una comunicazione trasparente.

Customer care
Molto spesso la cura del cliente online viene lasciata da parte, dimenticandosi che le relazioni instaurate in rete sono autentiche tanto quanto quelle che possono crearsi in un negozio fisico. La cura del servizio clienti e l’attenzione con la quale si danno informazioni agli utenti è un elemento fondamentale per la creazione di un rapporto di fiducia destinato a durare nel tempo. Non bisogna dimenticare che i social media sono un luogo in cui creare connessioni. I clienti non sono ricevitori passivi. Sono tuoi amici.