LinkedIn, come utilizzarlo per accrescere il proprio successo?

Oggi ci ritroviamo sempre più spesso immersi in esperienze digitali, in un ambiente che si muove nell’aria grazie ad una fitta rete di connessioni, community virtuali, gruppi, link, like, etc. La nostra vita trascorre parallelamente su un livello fisico e su uno digitale e in entrambe queste dimensioni noi scegliamo come presentarci agli altri. In molte situazione questa è soltanto una scelta di socialità, ad esempio il fatto di condividere un certo tipo di contenuti perché vogliamo rappresentare una specifica parte di noi o una nostra passione. Quando però si tratta di promuovere la nostra immagine per scopi lavorativi, farsi riconoscere e porsi in un certo modo diventa una vera e propria attività di Personal branding.

Promuoversi su LinkedIn

Quando si tratta di lavoro e Social Network, la prima cosa che viene in mente a tutti è LinkedIn. É un social network nato in America che ha esattamente lo scopo di concentrarsi sull’ambito del lavoro e dell’occupazione. Se per diverso tempo LinkedIn è stato usato solamente allo scopo di essere un Curriculum vitae virtuale, un social più statico rispetto a molti altri, negli ultimi anni i diversi aggiornamenti e gli investimenti sulla piattaforma lo hanno trasformato in un social su cui si possono svolgere molte azioni e che racchiude in sé un grande potenziale.

Su LinkedIn, soprattutto visto la sua impronta lavorativa, è importante una buona strategia per costruire il successo del tuo marchio personale. Ecco in seguito 7 consigli e strategie per rafforzare il tuo Personal brand su LinkedIn:

1. Creare contenuti di valore

Potresti fornire ad esempio opportunità di apprendimento e networking pertinenti e utili per la tua rete, a cui le persone potranno dedicare il loro tempo. Si potrebbe fare utilizzando LinkedIn Live oppure organizzando webinar gratuiti che offrano valore al tuo pubblico di destinazione. Tra gli esempi di contenuti di valore che potresti regalare o condividere con la tua rete LinkedIn troviamo: E-book, fogli di lavoro, Webinar e consultazioni gratuite.

2. Sfruttare gli influencer del settore

L’elemento importante nel costruire relazioni con gli influencer che operano nel tuo settore è la possibilità di raggiungere i loro follower. Aumentare la propria visibiltà è molto più semplice quando si individuano le giuste connessioni.

3. Aiutare gli altri a costruire la loro presenza su LinkedIn

Se la tua rete è già molto estesa potresti utilizzarla per costruire relazioni con i tuoi collegamenti e aiutare loro a crescere. É esattamente la strategia opposta al menzionare gli influencer, ma porta diversi vantaggi: tra tutti quello di creare una forte comunità unita. Questa è una strategia vincente: tu vinci perché espandi la tua portata alle reti di altre persone e loro vincono perché diventano visibili anche alla tua rete.

4. Mostrare empatia

Essere consapevole e sensibile su determinati temi e contesti può davvero fare la differenza. In una situazione come quella che si è creata a causa della pandemia, continuare sulla propria linea, come se non fosse successo nulla è risultato essere poco efficace. In base ai momenti, alle situazioni e ai problemi, è bene rivisitare la propria strategia in modo che questa risulti pertinente, se non utile. Essere attenti a ciò che ci circonda e sapersi adattare ai contesti ripaga.

5. Abbracciare la vulnerabilità

Molto spesso sui Social condividiamo i nostri successi. Cerchiamo di dare un’immagine di noi pulita, “perfetta”, forte. Parlare dei nostri successi è facile, ma parlare del fallimento è difficile. Se si vuole davvero entrare nel cuore delle persone bisogna avere la forza di mostrare sia i pregi che i difetti. Questo ti aiuterà a risultare autentico agli occhi del tuo pubblico online. La vulnerabilità ti rende vero, e aiuta a creare connessioni con il tuo pubblico. E le connessioni creano fiducia. Quella fiducia è l’unica cosa di cui hai bisogno per creare più opportunità per te stesso e per gli altri.

6. Sii te stesso

LinkedIn non è un luogo in cui le persone vogliono ascoltare continuamente proposte di vendita: è un luogo in cui le persone interagiscono con altre persone che forniscono contenuti di valore e le cui storie risuonano con loro. Più condividi chi sei, più le persone gravitano verso di te. E questo significa più opportunità per iniziare conversazioni e costruire relazioni commerciali significative. Conoscere ed essere te stesso è un modo gratuito e collaudato per aumentare la tua portata e attrarre persone che la pensano al tuo stesso modo.

7. Ricondividere i tuoi post con le migliori prestazioni

I tuoi post con il miglior rendimento, lo hanno avuto per una ragione. Forse risuonano bene con il tuo pubblico, o forse li hai pubblicati al momento giusto, quando la tua rete aveva bisogno di leggerlo. Ripubblicare i tuoi post con le migliori prestazioni non solo ti assicurerà di ottenere molte visualizzazioni e reazioni, ma può anche aiutarti a catturare un pubblico completamente nuovo. É una strategia molto efficace se non se ne abusa. É sempre bene anche sapersi innovare.

Ogni Social Network ha le sue dinamiche, le sue regole, ma nessuno ha un manuale che garantisca il successo per la propria pagina. Questi sopraelencati sono dei consigli, spetta poi a ognuno di noi creare la propria strategia.