Client: Cucina & Amore ©, USA
Packed by: Molino di Borgo San Dalmazzo
(with Vacuum-packaging technology)
Illustrated by: Alessia Cassettai
Designed by: Domestictree.com
Printed by: Tipolito Martini

Immagini di frutta e verdure estratte dal libro Il buon sapore dell'orto, Reader's Digest Association
Alcune immagini tratte da “Il Buon Sapore dell’Orto” – Reader’s Digest Association © 1977

Ispirazione

Quando il Molino di Borgo San Dalmazzo ci ha contattato per chiederci di studiare una linea grafica per i prodotti destinati al loro cliente Cucina&Amore©, distributore di prodotti agroalimentari per gli Stati Uniti, la nostra mente è volata subito ai bellissimi testi di cucina e botanica degli Anni ’70. L’idea di poter lavorare con belle immagini in stile vintage, che raccontassero una storia di tradizione italiana destinata alle tavole d’oltre Oceano, è stata uno stimolo straordinario.

L’ispirazione è arrivata dalle pagine di un testo di cucina edito proprio negli Anni ’70 ed intitolato Il Buon Sapore dell’Orto. Il sottotitolo, però, è quello che racconta meglio proprio quel legame alla cucina tradizionale che stavamo cercando: “Come coltivare, cucinare e conservare tutti i prodotti della terra“.

Riso, mais, lenticchie, farro. Immagini realizzate da Alessia Cassettai - Domestic Tree SNC © 2015
Riso, mais, lenticchie, farro. Immagini realizzate da Alessia Cassettai
Domestic Tree SNC © 2015

Come conciliare illustrazioni di stile classico con un design contemporaneo e funzionale? I prodotti in questione erano “materie prime”, come fagioli, farro, farina di mais. Confezionati sotto vuoto, in mattoncini a forma di parallelepipedo, avvolti da materiale plastico. Il primo obiettivo è stato quello di rendere i prodotti più “caldi e morbidi” al tocco, in modo da contrastare la freddezza del contenitore (necessario per mantenere le proprietà del contenuto intatte, nel lungo viaggio dall’Italia alla California). Da qui la scelta di realizzare delle fascette avvolgenti in carta da 300g, patinata opaca e stampata in 4 colori. Le fascette sono state progettate per fare in modo che fosse necessaria, in fase di confezionamento, l’applicazione di due soli punti di colla, in prossimità della giuntura posteriore.

Illustrazioni

La realizzazione delle immagini è stata affidata ad Alessia Cassettai, bravissima illustratrice cuneese con cui avevamo già avuto il piacere di collaborare in passato. Alessia ha saputo interpretare alla perfezione lo stile ricercato per il progetto e ci ha fornito una serie di tavole disegnate a mano di una qualità straordinaria. Ora era questione di dare il giusto risalto al suo lavoro.

Design

Alcune delle etichette e fascette realizzate per Cucina&Amore.
Alcune delle prove di stampa delle etichette food realizzate per C&A©.

Ognuno dei prodotti è raccontato da un colore, riportato sullo sfondo interno delle fascette e in due riquadri disposti sulla parte esterna e caratterizzati da una certa trasparenza che permettesse di presentare le illustrazioni nella loro interezza. I colori sono stati selezionati, sia per armonizzare l’insieme dei prodotti, sia per trasmettere quel senso di tradizione, semplicità e naturalezza ricercato dal cliente. Il risultato è piaciuto molto, sia a noi; sia a Cucina&Amore©; sia ai suoi clienti californiani! Buon appetito!