I recenti sviluppi del digitale e della “vita online” hanno reso esplicita l’importanza di stabilire una propria presenza in rete, sia per le grandi che per le piccole imprese.
I Social Network sono popolati di persone, più o meno attive, che utilizzano quotidianamente queste piattaforme. L’ambiente dei Social è molto frequentato soprattutto perché offre diverse modalità di utilizzo e contenuti, inoltre la sua struttura è organizzata in modo da generare collegamenti semplici e immediati per poter raggiungere i propri scopi.

In un contesto come quello in cui siamo inseriti attualmente, diventa molto importante per le aziende presidiare le diverse piattaforme per riuscire a stabilire nuovi contatti e cercare di farsi notare.

L’importanza del PED

Essere presenti però non è più sufficiente. È necessario pianificare una strategia in grado di generare valore in modo efficace . Per questo motivo è importante la creazione di un PED (Piano Editoriale Digitale), che ci permette di organizzare, costruire e gestire in modo efficiente la nostra presenza sui Social Network.

Le strategie di comunicazione non hanno regole e obiettivi standard, devono infatti essere personalizzate per le diverse attività, in modo che la creazione di contenuti sia pertinente con la mission, il tone of voice, gli obiettivi e il target a cui si rivolge la propria impresa.

Piccoli suggerimenti per la creazione di grandi contenuti:

  • Scegliere un titolo riconoscibile in modo da rendere immediatamente chiaro il tema in discussione.
  • Scrivere un testo efficace: che sia immediatamente comprensibile, adeguato alla piattaforma e temperato sul tone of voice della propria attività (questo ci permetterà di risultare immediatamente riconoscibili).
  • Scegliere contenuti multimediali di qualità, coerenti con il tema trattato e che diano un tocco di riconoscibilità alla comunicaz Le strategie di comunicazione non hanno regole e obiettivi standard, devono infatti essere personalizzate per le diverse attività, in modo che la creazione di contenuti sia pertinente con la mission, il tone of voice, gli obiettivi e il target a cui si rivolge la propria impresa. ione.

Un PED bene organizzato ci aiuterà a:

  • Definire gli obiettivi e ottimizzare eventuali investimenti.
  • Organizzare il volume di pubblicazione settimanale o mensile.
  • Scegliere in modo mirato quali contenuti promuovere e le modalità con cui farlo.
  • Differenziare i contenuti a seconda del Social Network utilizzati.
  • Creare un legame con il proprio target di riferimento in modo da generare un scambio interattivo.
  • Analizzare l’andamento dei post per monitorare il proprio andamento e migliorare la strategia.

Alcune considerazioni importanti

Può sembrare scontato, ma è sempre bene avere a mente che quando ci troviamo a comunicare su un Social non stiamo interagendo con degli utenti indefiniti, ma con delle Persone. Queste persone probabilmente stanno navigando sulla piattaforma per ragioni che non riguardano i nostri prodotti o servizi. È fondamentale questa consapevolezza. Sui social network la strada migliore da seguire per farsi notare è cercare la creazione di un dialogo.

Lo scambio comunicativo è il primo obiettivo che dobbiamo raggiungere sulle piattaforme di networking . Per fare un esempio, una persone che non conosce i nostri prodotti potrebbe risultare infastidita da una strategia di tecnica diretta “Compra il mio prodotto che è il migliore”, però potrebbe restare incuriosita da un contenuto che gli fa scoprire qualcosa che non conosce, in modo semplice e senza alcun impegno. Questo è ciò che si definisce “creazione di uno Storytelling“, ovvero definire un discorso narrativo rispetto a un tema, in modo da renderlo emotivamente coinvolgente, memorabile e allo stesso tempo poco impegnativo. Lo Storytelling è importante negli ambienti digitali in cui gli individui trascorrono il loro tempo per intrattenersi e rilassarsi.

Sicuramente la creazione di un Piano Editoriale con una selezione di contenuti efficaci e pertinenti non è semplice, ma con un po’ di impegno può aiutare a generare un grande valore per la tua attività.