La prossima grande ondata di innovazioni basata su Internet è arrivata, ed è pronta a rivoluzionare il modo in cui interagiamo con il mondo intorno a noi.

Le tecnologie wearable (indossabili) sono dispositivi in grado di raccogliere dati, monitorare le attività e personalizzare le esperienze in base alle esigenze e ai desideri degli utenti. Queste tecnologie sono un sottoinsieme dell’IoT (Internet of things), che comprende “dispositivi intelligenti” dotati di microchip, sensori e capacità di comunicazione wireless.

La varietà di dati raccolti ed elaborati in un contesto di ecosistema indossabile può offrire un’esperienza utente senza precedenti. Oltre ai tradizionali tracker sportivi, smartwatch, fotocamere sul corpo, cardiofrequenzimetri e occhiali, la prossima generazione di dispositivi indossabili comprenderà anche dispositivi di realtà aumentata, virtuale, mista e potenziata, vari vestiti intelligenti, e attrezzature industriali indossabili.

Smartphone o Smartwatch?

Confrontando gli smartphone tradizionali con i wearable, entrambi hanno i loro pro e contro. Il vantaggio principale di uno smartphone tradizionale è la sua maggiore precisione in varie metriche delle prestazioni, questo grazie ai minori limiti di consumo energetico dati dalle dimensioni. D’altra parte, i dispositivi indossabili, anche se sono altamente vincolati dalla batteria, hanno le potenzialità per cambiare il mondo come lo conosciamo, proprio come hanno fatto i dispositivi mobili negli ultimi 20 anni. Si prevedono grandi cambiamenti dal punto di vista tecnologico e socio-culturale. I dispositivi indossabili hanno e dimostreranno sempre di più la loro forza nel migliorare settori consolidati, come l’industria degli smartphone e di altri dispositivi portatili.

Problemi relativi a queste nuove tecnologie

Le tecnologie indossabili sono tra il segmento dell’IoT in più rapida crescita e promettono di avere un’influenza diffusa sulla società nei prossimi anni. Come con altre tecnologie digitali nuove e altamente dirompenti, l’IoT e la tecnologia indossabile sfideranno le norme economiche e giuridiche. In particolare, queste tecnologie sollevano a varietà di problemi legati a privacy e sicurezza.

Privacy e sicurezza sono valori importanti che meritano attenzione, ma lo sono anche l’innovazione, l’imprenditorialità, la crescita economica, la concorrenza sui prezzi e scelta del consumatore. La sfida dei prossimi anni riguarderà la capacità di trovare un compresso capace di non violare i diritti di privacy delle persone ma che permetta una libertà di sviluppo efficiente per questi sistemi.