Gli Instagram Reels sono la nuova funzione dell’app di proprietà di Facebook, nata con lo scopo di dare del filo da torcere alla popolare app cinese, Tik Tok.

Questa nuova funzionalità permette di creare video divertenti da condividere con gli amici o con chiunque sia iscritto a Instagram. Si tratta di video multi-clip della durata di 15 secondi che permettono di utilizzare un sorta di montaggio, inserendo effetti creativi, audio, piccole transizioni.

Terminata la fase di editing, il video è pronto per essere condiviso nelle stories o in direct.

Instagram Reels
pic: digiday.com

Come creare un Instagram Reel

Una volta aperta la fotocamera all’interno dell’app basterà selezionare la funzione Instagram Reels, situata nella parte inferiore dell’editor (l’icona relativa ai Reel è rappresentata da un ciak giallo-rosa).

Dopo aver selezionato la funzione Reel, nella parte sinistra dello schermo sono presenti tutti gli strumenti necessari per creare le clip. E’ possibile inserire una canzone, mixare l’audio originale con quello aggiunto, selezionare filtri e molto altro ancora.

Come funziona Instagram Reels

Tra le funzionalità disponibili, il Timer è molto utile. Permette di impostare il conto alla rovescia con cui far partire la ripresa del video automaticamente, dopo aver premuto il tasto registra. Gli utenti possono anche regolare la velocità delle clip, accelerandole o rallentandole a seconda dell’effetto desiderato.

Gli Instagram Reels possono essere registrati in una serie di clip create una per una oppure tutte in una volta, o ancora, si possono utilizzare i video già presenti nella galleria del dispositivo.

Come per le storie, è possibile inserire gli hashtag, ma anche una copertina alla clip registrata.

Gli Instagram Reels possono essere pubblicati sul profilo di ciascun utente e possono anche finire in uno spazio apposito della sezione Esplora, qualora diventino video di tendenza. In tal caso l’utente riceverà una notifica che lo informa della cosa.

Instagram definisce questa nuova funzione come: “Un nuovo modo per esprimersi e scoprire nuove cose, Reels aiuta chiunque abbia intenzione di diventare un creator a conquistare la scena.”