L’email marketing è una tipologia di marketing diretto che utilizza la posta elettronica per comunicare messaggi, commerciali e non, al pubblico. Permette di integrare le strategie e le tattiche per creare e distribuire comunicazioni via email con l’obiettivo di implementare le relazioni tra brand e audience o inviare informazioni e aggiornamenti di natura promozionale.

Mailchimp è uno degli strumenti utili per questo tipo di strategia di marketing. Fondato nel 2001 da Ben Chestnut e Dan Kurzius, è una piattaforma web con diverse funzionalità: è possibile creare e gestire campagne di email marketing, liste di distribuzione, controllare e aggiornare la lista degli utenti iscritti alle mailing-list.

Questo tool permette di creare newsletter personalizzate, è possibile usufruire di numerosi template gratuiti o di layout personalizzati, programmandone l’invio automatico. Si integra benissimo con WordPress e con qualsiasi tipologia di sito.

Per provare Mailchimp si può usufruire del piano base gratuito, ma che prevede alcune limitazioni: fino a 2000 indirizzi registrati e 12000 email mensili. Per chi ha esigenze professionali esistono diversi piani di abbonamento.

Utilizzare Mailchimp è davvero facile e intuitivo, è uno strumento adatto alle aziende che si stanno affacciando al mondo dell’email marketing, ma anche a quelle più strutturate.