Sui Social Network da un po’ di tempo è emersa una nuova figura che sta prendendo sempre più piede: il Microinfluencer. Si tratta di un content creator che vanta una community dalle dimensioni limitate: tra i 1000 e 100 mila follower sulla propria Pagina. Questo range classifica l’individuo non come un influencer, che ha un bacino di utenza molto più ampio, ma appunto come Microinfluencer.

Quando si tratta di influencer e dell’influencer marketing, si punta molto al numero di follower per decretare la qualità o meno della pagina di un individuo. Nel tempo però è stato dimostrato che, sempre di più, contano il tipo di contenuti, le tematiche trattate e la qualità di interazione tra il content creator e la sua community. Solo se si curano a fondo questi aspetti si può trasformare la propria pagina in una pagina di successo.

Caratteristiche di un Microinfluencer

Nonostante ognuno sui social adotti la propria “personal strategy” per farsi strada, possiamo individuare una serie di caratteristiche che distinguono un Microinfluencer dai Macroinfluencer.

I Microinfluencer, rispetto a un classico influencer, concentrano i loro contenuti verso una tema specifico e particolare, cercando di informarsi e risultare in qualche modo degli “esperti” nel settore. Queste competenze influiscono molto sull’engagement e sulla fiducia che viene stabilità tra l’individuo e la sua community, trasformando talvolta il microinfluencer in un punto di riferimento. Certamente la qualità dei contenuti non basta per rendere l’interazione di qualità: è necessario infatti rispondere ai commenti, fare sondaggi e far si che il pubblico si senta partecipe dello scambio, e non soltanto uno spettatore della tua pagina.

I Social Network permettono a molte persone di emergere, dando a tutti quanti le stesse possibilità di agire e farsi conoscere dal pubblico. E’ molto importante però studiare strategie e tecniche per la creazione di contenuti di valore e per stabilire un rapporto forte e di fiducia con il proprio pubblico. Tutti possono potenzialmente farlo, ma solo i migliori vengono premiati.