Migliorare la UXD di un sito

Come fare per migliorare la user experience design di un proprio sito?

Ux indica l’insieme dei processi atti a migliorare l’usabilità di una pagina web, l’obbiettivo finale è una maggiore soddisfazione per gli utenti.

Il tempo di caricamento è uno dei fattori chiave per un sito, secondo Google il tempo ottimane standard è di 3 secondi, se il tempo aumenta, la percentuale di utenti che abbandonano sale fino al 90%!

Per ridurre il tempo di caricamento del sito, si potrebbe ottimizzare le immagini in dimensioni e formati più leggeri, e scegliere un hosting affidabile e prestante.

Un altro dei fattori importante soprattutto negli ultimi anni è se il sito è mobile responsive, se si adatta bene all’uso da mobile.

Eliminazione dei Pop-Up invasivi, se si vuole per forza utilizzare dei pop-up nel sito, bisogna accertarsi che non siano troppo invasivi, siccome potrebbero far abbandonare utenti, sarebbe opportuno non usare nessun pop-up

Creazione di una pagina FAQ, con relative risposte a problemi che potrebbero affliggere utenti novizi, oppure una chat/chatbot dove poter rispondere a domande più specifiche senza l’utilizzo delle e-mail.

Il sito dev’essere comprensibile da usare, molto user-friendly, non deve avere troppi sottomenu, ma deve avere un menu di navigazione semplice ed intuibile, collocato in una posizione immediatamente visibile per gli utenti, un’altra aggiunta dev’essere il tasto per la ricerca di un determinato argomento, quante volte vi è capitato di trovare un sito che non aveva una sezione per la ricerca di argomenti.

Bisogna ridurre i click da fare agli utenti per velocizzare la fruibilità del sito e renderla meno frustante possibile, aggiungendo magari la possibilità di iscriversi utilizzando l’account di Facebook o Google. Less is More.

PARLACI DELLA TUA AZIENDA

OPPURE RACCONTACI IL TUO PROGETTO