NIKE: le buone pratiche del marketing emozionale

Avevamo già parlato poco tempo fa del martketing emozionale, ovvero della strategia di marketing che fa leva sulle emozioni per portare gli individui all’acquisto di un bene o servizio. Un buon esempio di messa in opera di tale strategia è  Nike, azienda produttrice di scarpe, abbigliamento e accessori sportivi. Oltre che per i prodotti, Nike è famosa a livello comunicativo per le pubblicità di grande impatto che crea. Questo genere di comunicazione permette di empatizzare fortemente con chi la guarda, e porta alla creazione di legami emotivi con potenziali clienti.

Vediamo insieme come Nike sviluppa la propria strategia di marketing emozionale:

Racconta una storia: Nike non punta solo sulla qualità dei propri prodotti, ma cerca di inserirli all'interno di storie. Nike racconta tramite personaggi sportivi la forza del proprio prodotto.

Utilizza testimonial: Nike da sempre cerca di sfruttare in modo vincente la visibilità di personaggi importanti nel mondo dello sport. Già nel 1985 aveva assunto come testimonial Michael Jordan e ancora oggi punta sullo stesso concetto: sfruttare le potenzialità del singolo individuo e non di un club o sport, in modo da colpire il pubblico al 100%.

Il marchio non è invadente: troppo spesso il loghi vengono utilizzati in modo invadente. Questa potrebbe essere una strategia per porre in risalto il brand piuttosto che il prodotto stesso. Nike da questo punto di vista fa un passo ulteriore, mettendo al centro lo sport e non il prodotto. In molte delle sue campagne pubblicitarie il logo quasi non è presente, se non alla fine dello spot.

Utilizzo dei colori:  L'attenzione alle affinità cromatiche tra lo sport che si vuole rappresentare e il modo in cui lo si fa sono un elemento molto importante per empatizzare con il pubblico. Nike pone particolare attenzione ai colori. Se guardate gli spot Nike con attenzione, noterete delle affinità cromatiche a seconda della tipologia di spot. Il calcio viene rappresentato in un ambiente scuro con forti riflettori, lo yoga con colori chiari che trasmettono tranquillità.

Emozionano il pubblico: è chiaro a tutti che Nike sia un brand capace di coinvolgere il pubblico con storie di conquiste e di vittorie, storie che alternano testimonial famosi a persone normali e che riescono a colpire al cuore tutti gli sportivi del mondo.

https://www.youtube.com/watch?v=_-5MGkUwe6w&ab_channel=Nike
Spot Nike di Marzo 2021

PARLACI DELLA TUA AZIENDA

OPPURE RACCONTACI IL TUO PROGETTO