Target: perché sono importanti?

Con target ci si riferisce ai potenziali clienti destinatari della nostra comunicazione. Indica tutte le persone che potrebbero essere interessate a ciò che offri sul mercato e che devono perciò diventare il "bersaglio" nella strategia di marketing.

Definire con precisione i propri target è efficace per svolgere una comunicazione mirata, per migliorarne i risultati. Essere in grado di definire in modo peculiare il proprio target può determinare per la tua attività una comunicazione più coerente con gli obiettivi prefissati. Ma come si definisce un target?

Fai un'analisi dei bisogni

Prima di tutto è necessario capire di cosa hanno bisogno i tuoi clienti. Cosa gli manca e perché tu potresti essere una soluzione ai loro problemi. Comprendere ed analizzare i bisogni dei tuoi clienti è il punto di partenza per definire una strategia efficace per la tua impresa.

Spesso gli individui hanno delle esigenze precise, e risultano essere più facili da intercettare; Questa per il mercato è definita come la domanda consapevole. Altre volte invece le persone non sanno con certezza di cosa desiderano, hanno dei bisogni latenti che noi dobbiamo essere in grado di intercettare, per portarli verso la scoperta dei nostri prodotti o servizi.

Definisci le "personas"

Dopo aver capito quali sono i gusti e le necessità dei tuoi clienti si può iniziare a costruire dei loro "prototipi": si devono creare delle personas - degli avatar nel nostro cliente ideale - basate su dati reali prelevali dalla propria analisi. Gli elementi importanti per definire le personas sono:

  • I dati anagrafici: nome, cognome, età, sesso, formazione, famiglia, Lavoro, potere d'acquisto.
  • Il profilo individuale: qual è la sua giornata tipo, capacità tecnologiche, esigenze, obiettivi, timori e passioni.

In questo modo riuscirai a creare delle personas che rispecchiano esattamente il tuoi clienti target. É molto utile questo procedimento perché in questo modo, quando stiamo creando la nostra strategia di marketing e comunicazione, strutturiamo i nostri obiettivi come se ci stessimo riferendo a delle persone reali.

Trova il tuo posto sul mercato

Dopo aver definito i tuo potenziali clienti devi trovare un modo per spostare la loro attenzione verso di te. Per questa ragione è importante individuare i tuoi competitors, ovvero tutte le aziende che offrono un prodotto/servizio simile al tuo e che hanno il tuo stesso target di riferimento. L'analisi delle loro strategie potrà aiutarti a capire cosa risulta essere vincente in un certo campo e che cosa invece è problematico. Un'analisi accurata potrà aiutarti a indentificare una strategia che ti ponga in una posizione favorevole sul mercato.

Una strategia di posizionamento - soprattutto in questo periodo di forte digitalizzazione in cui l'offerta di prodotti è vasta e volta a soddisfare qualunque esigenza - potrebbe essere quella di saper individuare la propria nicchia di mercato. Proporre dei prodotti altamente personalizzati oppure riservati a una ristretta cerchia di persone potrebbe aiutarti a diventare leader in un determinato campo.

É più vantaggioso essere un grande pesce in un piccolo stagno piuttosto che il contrario.

PARLACI DELLA TUA AZIENDA

OPPURE RACCONTACI IL TUO PROGETTO